MAI VIAGGIARE SENZA.

DA OGGI SI APRE LA SEZIONE TRAVELLING DOVE TROVERETE TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VIAGGIARE: DOCUMENTI NECESSARI, MEZZI DI TRASPORTO, LUOGHI DOG FRIENDLY MA ANCHE POSTI DI VILLEGGIATURA DOVE IL VOSTRO CANE VI POTRA’ ASPETTARE IN ASSOLUTO RELAX CON TUTTE LE CURE NECESSARIE!

Finalmente è arrivata l’ora delle vacanze… tutto pronto? Ecco la check-list delle cose da fare e dei documenti da avere prima di partire con il vostro cane.

- Microchip: viene inserito sotto la cute del cucciolo, generalmente vicino al collo. Questa procedura è assolutamente indolore; il microchip non contiene batterie o altri componenti dannosi per la salute e serve per poter identificare il vostro cane in caso di smarrimento (può essere letto con uno scanner da un veterinario collegandosi all’anagrafe canina). È la loro carta d’identità e per legge la devono avere entro 30 giorni dalla nascita.

- Libretto sanitario: viene rilasciato dal vostro veterinario e contiene le principali informazioni anagrafiche e sanitarie, oltre alla registrazione di tutte le vaccinazioni effettuate e i trattamenti veterinari eseguiti. Ricordatevi di aggiornare tutte le vaccinazioni e di portare il libretto con voi durante il vostro viaggio.

- Il passaporto: è il documento ufficiale dei vostri cani ed è indispensabile per farli viaggiare con voi!  È riconosciuto in tutti i paesi dell’UE e viene rilasciato dalla Asl dopo 20 gg dalla vaccinazione antirabbica. Quest’ultima sarà effettuabile quando il cucciolo ha compiuto 3 mesi; nel passaporto troverete l’identificazione e la descrizione dell’animale, le informazioni sul suo stato sanitario e i vostri dati.