VIAGGIARE IN AEREO.

PREMESSO CHE A VOLTE SAREBBE PIÙ SEMPLICE ARRIVARE A NUOTO CON IL VOSTRO CANE PIUTTOSTO CHE USARE I MEZZI DI TRASPORTO, ABBIAMO CERCATO DI RECUPERARE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE POSSANO FACILITARE LA PIANIFICAZIONE DEL VOSTRO VIAGGIO CON LUI.

In aereo le condizioni da soddisfare perchè il cane venga accettato a bordo sono:
- Microchip.
- Passaporto aggiornato di tutte le vaccinazioni.
- Essere pulito, sano, non emanare odori.
- Nel caso delle femmine non essere gravide.
- Non essere aggressivi e non costituire una minaccia o un disturbo per gli altri passeggeri.
- Essere trasportati in un contenitore chiuso in cui rimanere durante tutto il viaggio.

NB: Ogni volta che non sussistono le condizioni necessarie per il trasporto di un animale in cabina la compagnia aerea può accettarne il trasporto nella stiva, sullo stesso volo del passeggero, alle seguenti condizioni:
-Se l’animale è ammesso come carico da stiva deve essere trasportato in un contenitore specifico in base alle sue dimensioni e alla sua taglia.
-Il passeggero deve fornire cibo e acqua sufficienti per tutto il viaggio, dato che non sarà possibile nutrirli e lasciarli muovere durante gli scali.

Casi particolari:
- Per l’ingresso in Svezia è obbligatorio anche il trattamento antiparassitario contro echinococco e zecche.
- Nel Regno Unito e in Irlanda non è consentito il trasporto di animali a bordo e in stiva.
- In alcuni paesi vigono divieti o limitazioni all’introduzione di alcune specie animali.
- Il trasporto di cani-guida per passeggeri non vedenti e/o non udenti è gratuito e senza limiti di peso.
- Se viaggiate al di fuori dell’Unione Europea, vi consigliamo di contattare l’ambasciata del posto con largo anticipo rispetto alla data della partenza per reperire informazioni sulle restrizioni e sui documenti sanitari necessari. Tutta la documentazione concernente l’animale deve essere in inglese.

Il trasportino:
“Il trasportino deve consentire al cane di muoversi liberamente al suo interno così come di stare seduto o in piedi seguendo la sua naturale spontaneità”. Come vedrete ogni compagnia aerea ha le sue misure e restrizioni… e credetemi: è veramente così! Prima di trovare una cuccia per Playa che potesse andar bene per (quasi ) tutte le compagnie aeree, ne ho prese sei… di tutti i colori, di tutte le misure, di tutti i materiali. Quella “giusta”, trovata qualche mese fa, è semirigida; non bellissima ma molto pratica perché piena di tasche e con il posto per una copertina e qualche gioco.
Qui sotto trovate l’elenco delle principali compagnie aeree con prerogative annesse:
  
ALITALIA:
  
- Quando comunicare la presenza del cane: all’atto della prenotazione.
- Modalità di trasporto:
- In cabina il trasportino deve essere ben aerato, impermeabile e robusto. Dimensioni massime consentite: 40 cm di lunghezza x 24 cm di altezza x 20 cm di larghezza. Peso massimo consentito (incluso trasportino): 8 kg. Nel caso in cui non siano rispettate le suddette condizioni o in caso l’animale arrecasse disturbo ai passeggeri, il comandante titolare del volo potrà farlo trasferire in stiva.
- In stiva dovete procurarvi le apposite attrezzature presso i negozi specializzati. Se non disponete di un apposito contenitore, informatevi con qualche giorno di anticipo circa la disponibilità degli stessi presso lo scalo di partenza. Alitalia vi da la possibilità di acquistarle direttamente in aereoporto (a meno che non siano terminate com’è successo a noi).

Note: poichè il servizio non è disponibile su tutti gli aeromobili e le dimensioni massime imbarcabili variano a seconda dell’aeromobile utilizzato, è importante informarsi in anticipo contattando il numero verde 06 2222.
Per maggiori informazioni: www.alitalia.it

AIR FRANCE:

- Quando comunicare la presenza del cane: all’atto della prenotazione.
- Modalità di trasporto:
- In cabina il trasportino deve essere sufficientemente areato e deve permettere al cane di muoversi. Procuratelo prima di arrivare in aeroporto. Dimensioni massime consentite: 45 cm di lunghezza x 23 cm d’altezza x 35 cm di larghezza. Peso massimo consentito (incl. Trasportino): 6 kg.
- In stiva: (obbligatorio per i cani di peso maggiore ai 6 kg fino a 75 kg). Preparare il trasporto dell’animale seguendo le condizioni stabilite (informarsi presso le agenzie e chiedere consiglio ad un veterinario).

Note: è vietato trasportare (sia in cabina che in stiva o in aereo merci) i cani di prima e seconda categoria come quelli definiti dal Ministero francese dell’Agricoltura e della Pesca.
- Prima categoria: cani detti d’attacco, che non appartengono ad una razza ma sono simili per la morfologia ai cani delle razze Staffordshire terrier (pitbulls), Mastiff (Boerbulls), Tosa.
- Seconda categoria: cani detti da guardia o da difesa come le razze American Staffordshire terrier, Rottweiler, Tosa e i cani simili per le loro caratteristiche morfologiche ai cani di razza Rottweiler.
Per maggiori informazioni: www.airfrance.it

AIR ONE:

- Quando comunicare la presenza del cane: all’atto della prenotazione.
- Modalità di trasporto:
- In cabina è necessario il trasportino (da procurarsi prima di arrivare in aeroporto) e le dimensioni massime consentite sono 45 cm di lunghezza x 31 cm d’altezza x 25 cm di larghezza. Peso massimo consentito (incluso trasportino): 10 kg. Numero animali consentiti in cabina: 2.
- In stiva dovrete procurarvi le apposite attrezzature presso i negozi specializzati.

Note: Non effettua il trasporto di animali sulle rotte che impiegano gli aeromobili A330 e CRJ900.
Per maggiori informazioni: www.flyairone.it

BRITISH AIRWAYS:

- Quando comunicare la presenza del cane: all’atto della prenotazione presso British Airways World Cargo in quanto gli animali viaggiano nella stiva dell’aereo (non è attualmente possibile trasportare animali domestici sui voli British Airways provenienti da Germania, Austria e Danimarca).
- Modalità di trasporto:
- In cabina solo cani guida e d’assistenza.
- In stiva dovrete procurarvi le apposite attrezzature presso i negozi specializzati.

Tratte approvate dal Defra: per evitare la quarantena nel Regno Unito, gli animali dovranno viaggiare nel rispetto delle normative del Pets Travel Scheme (Programma per gli spostamenti degli animali domestici).
 Nel caso di viaggio verso il Regno Unito, in cabina, il primo punto d’ingresso dovrà essere Londra Heathrow, Londra Gatwick o Manchester (su volo British Airways da New York a Manchester).
 I cani d’assistenza in cabina e sui voli in coincidenza a Londra dovranno viaggiare nel rispetto delle normative del Pet Travel Scheme. Sulle altre tratte approvate, i cani guida certificati per passeggeri non vedenti, non udenti o disabili viaggiano gratuitamente come animali domestici non accompagnati, ma nella stiva. Contattare l’ufficio British Airways locale al momento della prenotazione per organizzare il trasporto dei cani guida, poichè il loro numero in cabina è soggetto a limitazioni.
Per maggiori informazioni: www.ba.com

DELTA AIRLINES:
  
- Quando comunicare la presenza del cane: all’atto della prenotazione.
- Modalità di trasporto:
- In cabina serve il trasportino che vi dovrete procurare prima di arrivare in aeroporto. Dimensioni massime consentite: consultare l’ufficio prenotazioni!

Note: sui voli diretti alle Hawaii, il cane non potrà viaggiare in cabina e potrebbero applicarsi altre restrizioni.
 Eccezione: possono essere ammessi due animali domestici dello stesso tipo in una cuccia a condizione che ciascuno pesi meno di 9 kg.
Limite di animali accettati a bordo:
- prima classe: 2.
- businesselite: 2.
- cabina principale: 4.
Delta Pet First è un ulteriore servizio offerto da Delta per far viaggiare gli animali senza il proprio padrone.
Per maggiori informazioni: it.delta.com

LUFTHANSA:
  
- Quando comunicare la presenza del cane: all’atto della prenotazione.
 In ogni caso almeno 24 ore prima della partenza, telefonicamente al numero 199 400 044 (da rete fissa 0,10 Euro/min. +IVA, da rete mobile la tariffa varia secondo l’operatore utilizzato) o personalmente al nostro Lufthansa Airport Ticket Team.
- Modalità di trasporto:
- In cabina potete utilizzare il vostro trasportino se rientra nelle dimensioni richieste ed è impermeabile. Inoltre Lufthansa offre gratuitamente al banco check-in una “Pet Box”. Dimensioni massime consentite: 55 cm di lunghezza x 20 cm d’altezza x 40 cm di larghezza. Peso massimo consentito (incluso trasportino): 8 kg.
- In stiva è richiesto l’apposito trasportino, che deve soddisfare i requisiti legali dell’Associazione internazionale dei trasporti aerei (IATA, International Air Transport Association).
Per maggiori informazioni: www.lufthansa.com

SWISS:

- Quando comunicare la presenza del cane: all’atto della prenotazione.
- Modalità di trasporto:
- In cabina è necessario il trasportino da procurarsi prima di arrivare in aeroporto. Dimensioni massime consentite: 115 cm di lunghezza x 115 cm d’altezza x 115 cm di larghezza. Peso massimo consentito (incluso trasportino): 8 kg.
- In stiva è necessario l’ apposito trasportino (Pet Pack), con cibo ed acqua a sufficienza per tutta la durata del viaggio.
 Per maggiori informazioni: www.swiss.com

TAP:

- Quando comunicare la presenza del cane: all’atto della prenotazione.
- Modalità di trasporto:
- In cabina è necessario il trasportino da procurarsi prima di arrivare in aeroporto. Dimensioni massime consentite: 115 cm di lunghezza x 115 cm d’altezza x 115 cm di larghezza. Peso massimo consentito (incluso trasportino): 7 kg. È possibile trasportare più di un animale della stessa specie nello stesso contenitore, che sarà conteggiato come unico.
- In stiva è necessario l’apposito trasportino da procurarsi prima di arrivare in aeroporto.

Note: non saranno accettati animali provenienti o con destinazione Regno Unito, Repubblica d’Irlanda e Sud Africa (neppure in transito, eccetto come spedizione cargo).
Per maggiori informazioni: www.flytap.com

VUELING:
- Quando comunicare la presenza del cane: all’atto della prenotazione.
- Modalità di trasporto:
- In cabina è necessario il trasportino da procurarsi prima di arrivare in aeroporto. Dimensioni massime consentite: 50 cm di lunghezza x 20 cm d’altezza x 40 cm di larghezza a condizione che la somma di queste tre dimensioni non superi i 110 cm. Peso massimo consentito (incluso trasportino): 8 kg. Il trasportino verrà collocato per terra, tra i piedi del passeggero o sotto il proprio posto.

Note: Non sono accettati animali sui voli verso/ dal Regno Unito, Irlanda e Malta.
 Sono consentiti due animali in cabina sullo stesso volo.
Per maggiori informazioni: www.vueling.com

Queste informazioni potranno essere consultate su TIM, Travel Information Manual.

IMPORTANTE: Le linee aeree come l’American, Delta, United, Continental e Cathay Pacific (di Hong Kong), hanno proibito il trasporto di carlini, bulldog,  boxer e gatti con la particolare caratteristica del muso schiacciato perché particolarmente sensibili a problemi respiratori. www.newser.com