LE RISPOSTE DI ORSOLA.

Le mie K & S hanno il pelo lungo e durante il periodo estivo (e a quanto pare anche oltre) perdono molto pelo che finisce sui copridivani, nella loro cuccia con cuscino annesso e sui miei vestiti… in maniera piuttosto abbondante.
Ho comprato un cardatore per pettinarle e la spazzola adesiva per togliere i peli in giro, ma vorrei sapere se ci sono altri modi per evitare questa “invasione pilifera” e anche se esistono prodotti (vitamine ecc..) che sono utili per aiutare il cane in questa fase.
Sara

Ciao Sara,
il rinnovamento del mantello è un evento naturale nel cane influenzato dal cambio di temperatura e dalle variazioni di luminosità.
Purtroppo oggi, dal momento che i nostri cani vivono all’interno della casa (dove abbiamo il riscaldamento e la luce artificiale), la perdita del pelo avviene praticamente tutto l’anno con ovviamente dei momenti in cui è più o meno accentuata. Ci sono dei prodotti che possono aiutare a migliorare la qualità del pelo come degli integratori a base di acidi grassi polinsaturi e vitamina E (esistono anche sotto forma di spot-on), alimenti specifici per migliorare la lucentezza del pelo ed esaltarne il colore, ma rimane comunque certo che nessuno di questi prodotti possa limitare la perdita del pelo.
Orsola