LA STERILIZZAZIONE.

Tanti clienti mi chiedono consiglio su quando e se sterilizzare la propria cagnolina.
È sicuro che avere una cucciolata dal proprio cane o gatto sia un evento straordinario che riempie la casa di gioia, ma se le nostre intenzioni sono quelle di non far riprodurre i nostri amici, allora è altrettanto certo e scientificamente documentato che la sterilizzazione vada fatta antecedentemente il primo calore.
Si è visto infatti che il rischio di sviluppare tumori mammari varia in funzione dell’età al momento della sterilizzazione; la probabilità nella cagna varia da uno 0,05% prima del primo calore ad un 8% tra il primo e il secondo fino ad un 26% tra il secondo ed il terzo. Per la gatta le percentuali sono leggermente più alte.
Inoltre la sterilizzazione previene anche la maggior parte delle patologie uterine, in primis la piometra: infezione uterina che rischiano tutti i cani o gatti anziani non sterilizzati ma che colpisce soprattutto quelli che soffrono regolarmente di gravidanze isteriche.
Quindi, quando un nuovo amico entra nella nostra casa, pensiamo a cosa vogliamo fare, senza dimenticare che il primo calore generalmente si manifesta intorno ai 6 mesi.

Orsola Grignani

  • Anonymous

    è un problema molto sentito soprattutto per i cani randagi… cosa è giusto fare è difficile da decidere… sul sito di bau boys ho trovato opinioni contrapposte… voi che ne pensate???

  • http://www.blogger.com/profile/05735416384846879466 MG e Fabee

    dunque… cosa ne pensiamo? Io personalmente non ho fatto sterilizzare Playa… penso sia sempre più corretto il percorso naturale degli eventi…
    E’ anche vero che ci ho pensato molto prima di decidere… pur sapendo che playa avrebbe fatto difficoltà a fare dei cuccioli per via delle dimensioni piccine! Una vera risposta io non ce l’ho… dipende da troppe varianti! Ma se ci parli della tua situazione saremo più che felici di darti un’opinione.

  • Anonymous

    più che altro nel caso di cani randagi… voi cosa ne pensate???

  • http://www.blogger.com/profile/05735416384846879466 MG e Fabee

    Ciao a tutti! Dunque per avere un parere professionale ho chiesto meglio a Orsola, il nostro veterinario! Qui la sua risposta:

    Per quanto riguarda la sterilizazione io sono assolutamente
    favorevole sia per i cani randagi che per quelli domestici (a meno
    che ovviamente non li si voglia far riprodurre). Le ragioni sono per lo
    più quelle preventive che ho spiegato nell’articolo qui sopra! Orsola