LES JEUX SONT FAITS (RIEN NE VA PLUS).

La prossima volta che comprerete delle scarpe che in realtà sapevate di non potervi permettere, ma dovevate perchè erano cosi belle/perfette/proprio come le cercavate/in saldo, quindi sempre care ma meno di prima o semplicemente perfette per l’abito nuovo…. ( respiro profondo dopo questa lunga frase) non dovrete piu sentirvi in colpa perchè potrete utilizzare la scatola delle scarpe troppo care per fare un gioco super divertente per il vostro cane… si, sono conosciuta per i miei validi argomenti!;)
Scherzi a parte, costruire dei giocattoli per il proprio cane è molto divertente e piu’ economico di quanto si pensi e in più potrete sviluppare gli skills del vostro cane! Ecco alcune idee proposte da DOGS.
- LA SCATOLA DELLE SCARPE (QUELLE SCARPE…) 
Insegnate al vostro cane ad aprire una scatola:
1 passo: aprite la scatola, mettete dentro un biscottino e lasciate la scatola aperta per far prendere il biscotto al cane.
2 passo: rimettete un biscottino nella scatola, ma questa volta appoggiate sopra il coperchio in modo tale che il cane possa vedere il biscotto e possa facilmente spostare il coperchio. Ripetete piu’ volte riducendo sempre di piu l’apertura fino a che il coperchio non sarà completamente appoggiato sulla scatola.
3 passo: ora il cane imparera’ non solo a spostare il coperchio, ma anche a sollevarlo. Per fare questo alzate il coperchio da un angolo, in modo che il cane possa afferarlo con la bocca e fissate il cartone in modo che non scivoli! Buon lavoro!
- IL ROTOLO DELLE MERAVIGLIE 
Prendete uno di quei tubi di cartone rigido con un coperchio (io ho preso quello nel quale mi hanno consegnato la laurea… zan zan!), con un trapano oppure con un coltello fate un pò di buchi abbastanza grossi da far passare i croccantini. Ora togliete il coperchio e riempite il tubo con croccantini o biscottini e richudetelo. Il cane per ricevere i croccantini imparerà a dover fare rotolare il tubo e si divertirà tantissimo! Parola di chihuahua!
- IL GIOCO DEL DETETTIVO
Giocare al detettivo per un cane è come giocare in casa; ce l’ha proprio nel DNA, nel vero senso della parola.
Ma oltre a divertirsi, è anche una bellissima occasione per migliorare i loro sensi e aumentare la capacità di concentrazione.
Importante: durante questo gioco il cane deve sempre essere premiato con parole buone o biscottini, perchè il gioco deve essere divertente per il cane e lo deve assocciare unicamente a qualcosa di bello. Iniziamo…
Il set up:
- 10 piccoli vasetti di plastica con coperchio, per esempio quelli di yoghurt.
- 5 tipi di biscottini diversi, ma quelli che piacciono tanto a lui: per esempio, salsiccia di fegato, prosciutto cotto, tonno senza olio etc..
- riempite 5 vasetti con i vari premi ed etichettateli, gli altri 5 rimangono vuoti.
Obiettivo:
Allenare l’olfatto!
Svolgimento:
- Mettete 6 contenitori di plastica con coperchio (vasetti di yoghurt oppure anche delle tazze da te con sopra il piattino) uno di fianco all’altro. Metterete poi solo in uno di questi un premio (ad es. salsiccia).
- Fate sedere il vostro cane e fategli vedere un pezzo di salsiccia che tenete in mano. Fateglielo SOLO annusare! Ora avete l’attenzione del vostro cane e potete andare vicino ai contenitori e fare finta di mettere la salsiccia in uno di essi. Fate andare il cane vicino ai contenitori: troverà sicuramente quello con il premio e cercherà di aprirlo. Fategli subito i complimenti e aprite il contenitore per fargli prendere il premio.
- Ora fate di nuovo sedere il vostro cane, togliete il vasetto con la salsiccia e mettete dei biscotti in un’altro vasetto. Cambiate la disposizione dei contenitori, spostandoli magari con i piedi cosi da non lasciare impronte di salsiccia sui vasetti; fategli annusare i biscotti e fate di nuovo finta di metterli nei vasi!
Apprendimento:
Dopo pochi esercizi vedrete come il vostro cane:
- annuserà volentieri il premio sulla vostra mano senza provare a mangiarlo
- correrà subito verso i vasetti
- annuserà sistematicamente i vasetti
- svilupperà un suo modo per indicarvi il vasetto giusto
- imparerà, solo annusando, a capire cos’è il premio che lo aspetta!
Per i super detettivi:
Potete rendere il gioco più difficile inserendo nel gioco anche degli odori meno interessanti per il cane, come delle bustine di thè alla camomilla, caffe, o frutta. Quando il cane annuserà i vasetti, sceglierà sicuramente quello con il “vero” premio, ma registrerà l’odore di quello poco interessante e questo è come un piccolo allenamento.

E infine ancora un video con altri giochi fai da te, il video è in tedesco, ma vedrete che in realtà non serve traduzione perchè è molto intuitivo!
http://www.helpster.de/hundespielzeug-selber-machen_13297#video
Faccio solo un’annotazione sulla pallina da tennis con i biscotti: è importante che il taglio sia abbastanza grande, in modo che il gioco funzioni, altrimenti può essere molto frustrante per il cane!
Buon divertimento!!!!!