IL SONNO

Comprendere e conoscere come il cane si esprime rappresenta un valore aggiunto straordinario alla vita in compagnia dei nostri inseparabili amici. Il cane ci tiene compagnia ed è in grado di capirci, sa quando siamo felici o quando siamo tristi. Spesso è lui a comprendere i nostri stati d’animo e i nostri bisogni… adesso tocca a noi imparare a capirli…
On. Francesca Martini
Sottosegretario alla Salute


IL SONNO: Stato durante il quale si dorme e il ritmo dell’organismo rallenta.

La situazione tipo: il cucciolo muove gli occhi mentre dorme.
A cosa pensa il cane: “Gatto, non mi scapperai”.

Traduzione CANE-ITALIANO:
Il sonno comprende diversi cicli che si ripetono più volte nella notte. Ogni ciclo dura da 90 a 120 minuti ed è caratterizzato da due fasi principali:
- una fase di sonno lento: durante questa fase, l’attività elettrica del cervello è rallentata. E’ una fase indispensabile per il recupero della fatica fisica. L’organismo produce anticorpi e l’ormone della crescita.
- una fase di sonno paradossale: l’attività elettrica del cervello è intensa, simile a quella della veglia. E’ una fase di sonno in cui gli occhi si muovono dietro alle palpebre chiuse. Il cervello registra ciò che ha appreso durante il giorno.
Un cucciolo di 2 mesi passa più della metà della giornata a dormire e sogna molto. Un adulto dorme circa 10 ore al giorno e sogna di meno. Nei cani che soffrono di ansia, di depressione, di ipersensibilità-iperattività e di malattie del cervello sono presenti disturbi del sonno.

Peace & Dogs

Fonte: Dizionario bilingue Italiano/Cane – Cane/Italiano.